Gestione del rifugio


Famiglia e Staff

Nel 1994 la sezione del CAI Cortina cercava un nuovo gestore per il proprio rifugio, e fu così che Modesto e Monica decisero di partecipare al bando di gestione. Lo vinsero ed iniziarono così la loro meravigliosa avventura in questo rifugio, ed il loro sogno finalmente si avverò!

Modesto dopo molti anni di Guida alpina, istruttore Guida alpina, capo del Soccorso alpino di Cortina d’Ampezzo e proprietario di una ditta di disgaggi, decise di “mollare tutto” e di intraprendere la vita in quota insieme alla moglie Monica e ai 6 figli: Sebastiano, Jacopo, Veronica, Carlo, Beatrice e Angelica.
Monica, figlia della famosa Guida alpina auronzana Alziro Molin, ha vissuto a Misurina, gestendo insieme alla famiglia un ristorante e un camping; esperienza ne aveva da vendere in ambito turistico, e così insieme a Modesto si buttò a capofitto in questa nuova avventura.

La gestione è familiare, ogni membro ha la sua mansione ben definita e il lavoro di squadra permette al rifugio di mantenere la classica tradizione del rifugio alpino e allo stesso tempo, professionalità e ospitalità.

Modesto è il gestore, sa tutto del rifugio, conosce ogni cavo, tubo e peculiarità per il buon funzionamento di tutto il sistema, oltre a questo si diletta in cucina, prevalentemente sulla piastra preparando i nostri gustosissimi secondi piatti, si “riposa” facendo volare il suo drone e creando dei bellissimi video aerei sulle vette vicine.

Monica è la colonna portante, riesce a districarsi in ogni mansione, dalla cucina, alla sala, al bar, ma il suo ruolo principale oltre a far funzionare perfettamente il rifugio e mettere tutti d’accordo è quello di preparare dei dolci squisiti. La nostra torta di ricotta è qualcosa di unico, lo strudel difficilmente lo si trova così buono, per non parlare della Linzer torte, insomma qualsiasi cosa lei tocchi lo rende indimenticabile!

Il rifugio Croda da Lago - Gestione famiglia Alverà

Sebastiano, il figlio maggiore è il volto del bar, l’info point del rifugio, chi ha bisogno di un’informazione chiede a lui. Ma sapete che le grappe aromatizzate tanto rinomate vengono preparate proprio da Seba? I gruppi di tedeschi che fanno l’Alta via arrivano già con l’acquolina in bocca, perché le grappe della nostra famiglia sono un must, verrebbe voglia di assaggiarle tutte, ma sono oltre 50 gusti e bisognerebbe fermarsi per diversi giorni!

Veronica si occupa delle prenotazioni, dell’accoglienza, delle camere e della sala. Vive in quota durante il periodo d’apertura assieme ai suoi due bambini Alberto e Riccardo che animano e portano un sorriso in più durante il duro lavoro stagionale!

Beatrice invece è l’anima della cucina, insieme a Modesto si occupa della preparazione dei piatti, preparati freschi ogni giorno nella nostra nuovissima cucina. Anche lei come Veronica vive in rifugio con la sua bambina Ludovica, che insieme ai suoi cugini ha la fortuna di crescere in un ambiente incontaminato e immerso nella natura.
Il piatto più gustoso preparato da Beatrice è il tris di canederli accompagnato da cavolo cappuccio con il cumino, anche il goulasch è ottimo, e le zuppe del giorno ideali per scaldare le fresche e piovose giornate.

Jacopo, Carlo e Angelica salgono da Cortina al momento del bisogno ma la loro vita è a valle!

Staff

Federico è con noi dal 2004 , ormai lo consideriamo parte della famiglia: volontario del Soccorso Alpino di Cortina d’Ampezzo, amante della vita in rifugio, nonostante abbia un altro lavoro non ci abbandona mai.
In questi ultimi anni si occupa della sala, ma si destreggia comunque in qualsiasi mansione. È sempre reperibile in zona Croda da Lago per qualsiasi chiamata di soccorso, sempre pronto ad aiutare chi si trova in difficoltà. Insieme a Carlo (Guida Alpina – figlio di Modesto), ha aperto un’importante e impegnativa via sul Becco di Mezzodì, la via Nicola Molin, oltre ad aver richiodato la falesia sopra il Lago Federa.