La Lavaredo Ultra Trail

120 km, 5800 D+ attraverso le meravigliose Dolomiti

Proprio oggi 9 aprile, è arrivata la conferma che la Lavaredo Ultra Trail si terrà a fine giugno, l’edizione del 2020 era stata annullata causa pandemia, fortunatamente a giugno rivedremo migliaia di atleti correre tra le nostre montagne.

Tre lunghissimi giorni, 4 gare, 5000 atleti, oltre 60 nazioni coinvolte: questi sono i numeri della Lavaredo Ultra Trail, una delle manifestazioni sportive più importanti dell’anno nel territorio ampezzano.

Dal 2012, la LUT ha scelto la località montana di Cortina d’Ampezzo per la partenza e l’arrivo della gara. Durante il fine settimana dell’evento la cittadina vedrà sfilare nelle proprie vie moltissimi runners provenienti da tutto il mondo.

I sentieri percorsi durante la gara si trovano al cospetto dei gruppi montuosi più importanti e affascinanti della zona. Il Pomagagnon, il Cristallo, le Tre Cime di Lavaredo, la Tofana, l’Averau e il gruppo della Croda da lago.

Il programma delle gare per il 2021

24 giugno

Partenza alle ore 17:00 dal Corso Italia nel centro di Cortina per la tostissima Cortina Skyrace, 20 km di sviluppo con 1000 metri di dislivello positivo, tempo massimo di percorrenza 4 ore. Si raggiunge il punto più alto di Forcella Zumèles nell’ora del tramonto per poi scendere in picchiata verso l’arrivo. Gara breve ma intensa!

25 giugno

Ore 9:00 tutti pronti sotto il campanile per la partenza della meravigliosa Cortina Trail, 48km con 2600 metri di dislivello positivo, tempo massimo di percorrenza 12 ore. Una delle trail più belle al mondo!

Lavaredo Ultra Trail

Ivano Molin

Partenza ore 23:00 per la regina indiscussa della manifestazione: la LUT con i suoi 120 km e 5800 metri di dislivello positivo, tempo massimo di percorrenza 30 ore. L’alba alle Tre cime di Lavaredo è indimenticabile, peccato che possano goderne soltanto i primi concorrenti, ma lo spettacolo è garantito a tutti, dal primo all’ultimo chilometro.

Il team del rifugio Croda da lago è particolarmente affezionato a questa gara perché ogni anno la corre Ivano Molin, fratello di Monica, la gestrice.

Ivano ogni anno passa sorridente e felice nonostante il rifugio sia l’ultimo ristoro posto al 110° km, il suo passaggio è sempre all’ora di punta, il lavoro viene interrotto e corriamo tutti a tifarlo ed incitarlo perché il suo piazzamento è sempre tra i primi 25 con un tempo medio di circa 15 ore!

26 giugno

Ore 8:00 partenza a Sesto in Val Pusteria per la UltraDolomites, alla sua seconda edizione, 80 km con 4100 metri di dislivello, tempo massimo di percorrenza 21 ore, arrivo nel centro di Cortina. La nuova nata della manifestazione, gara molto dura e impegnativa.

Il passaggio della Lavaredo Ultra Trail a Croda da Lago

Il nostro rifugio è posto negli ultimi 10 km del percorso. Sono i chilometri più duri di tutta la gara, gli ultimi, quasi tutti su una discesa massacrante che ti riporta al centro di Cortina. I corridori sfilano dalle 11 di mattina alle 6 di mattina del giorno successivo. Visi stravolti e felici allo stesso tempo perché la linea del traguardo inizia a intravedersi e i sogni diventano realtà! Ogni anno, assieme ai numerosi volontari, assistiamo i concorrenti fornendo un appoggio logistico.

Il primo anno che questa manifestazione è passata per il Rifugio Croda da Lago avevamo organizzato una “pollastra” con musica dal vivo.

Da quell’edizione del 2012 ad oggi siamo rimasti fedeli alla tradizione organizzando il massimo per gli spettatori, ma soprattutto per dare un po’ di supporto morale ai concorrenti che devono affrontare le ultime fatiche.

La musica dal vivo inizia a sentirsi già dalla Forcella Ambrizzola.

Pollastrata

Gli ultra runners si avvicinano al nostro rifugio con la voglia di fermarsi per fare un po’ di festa, ma sanno che a pochi chilometri il centro di Cortina è pronto ad accoglierli da veri eroi!

Mancano pochi mesi e siamo pronti per l’edizione di fine giugno, gli atleti hanno voglia di gareggiare dopo un anno di stop forzato e noi di festeggiare e supportare un evento così importante per il nostro territorio. Appuntamento dal 24 al 26 giugno 2021 con la meravigliosa ed unica LAVAREDO ULTRA TRAIL.